Necessiti di spostare i file temporanei di Windows in un altro drive e temi sia un’operazione complessa? Niente di tutto ciò!

Chi sa di avere un computer con uno spazio disco limitato (e magari neanche poco), sa quanto sia necessario risparmiare spazio disco svuotando le cartelle temporanee. Esistono le variabili d’ambiente, in cui sono specificati i percorsi delle cartelle TEMP e TMP, cartelle usate da programmi esterni in ”prestito” per installazioni o configurazioni, ma si tratta di roba ”usa e getta” che alla fine diventa inutile occupando spazio.
Cambiare le variabili d’ambiente permette di spostare la cartella dei file temporanei, al fine di evitare che il disco C, quello dove è presente il sistema, venga riempito inutilmente. Clicca sul tasto destro sull’icona del computer dal desktop o da Start (Win-Pause/Interr), premi sul link ”Impostazioni di sistema avanzate” a sinistra e clicca infine su ”Variabili d’ambiente”; apparirà un elenco di tutte le variabili in due gruppi (TEMP e TMP sono quelle d’utente, mentre quelle di sistema sono anche altre).

La cartella TEMP in genere viene usata per memorizzare file temporanei, cartelle create da Windows e cartelle create da programmi al fine di installarli.
Dato che tutto ciò viene memorizzato nella TEMP, è assolutamente possibile eliminarlo. In Windows sono due le cartelle temporanee: una in ”impostazioni locali” per ogni utente pc registrato e una presente nella cartella C:\Windows, usata dalla stessa per i file temporanei.
Per accedere ad entrambe occorre inserire determinati comandi su ”Cerca” o ”Esegui” da rintracciare in base al proprio sistema. Spostare la cartella TEMP, come già detto sopra, è molto utile per risparmiare spazio su disco ma anche per evitare di cancellare file temporanei con programmi automatici, contribuendo anche a velocizzare il sistema.

Per cambiare la posizione della cartella TEMP, dunque, bisogna che prima crei un’altra cartella nella posizione a tua scelta che può essere il secondo hard disk interno o una seconda partizione. Copia il percorso esatto dalla finestra e sostituiscilo al percorso predefinito (ad esempio se vuoi spostare TEMP nell’unità D: devi creare una nuova cartella TEMP e cambiare la variabile indicando il nuovo percorso scelto).
Selezionare dunque la variabile e premere il tasto ”Modifica” e cambiare il valore senza cambiarne il nome; ripeti lo stesso passaggio per TMP indicando la stessa cartella di TEMP.