GD Star Rating
loading...

µTorrent

Tra i vari modi per scaricare file da internet, uno dei più utilizzati è quello dei torrent. Sono tanti i motivi per cui questa tecnologia è così apprezzata dagli internauti:

  • in molti casi i download tramite torrent si dimostrano velocissimi o, almeno, molto più veloci dei normali download di file dal browser o con eMule;
  • è molto facile trovare ciò che si cerca grazie ai numerosi motori di ricerca appositi per i file torrent;
  • è un metodo semplice da usare;
  • la tecnologia dei torrent sfrutta la collaborazione di utenti sparsi in tutto il globo.


Ma entriamo più nel dettaglio: cosa sono i torrent e come funzionano? I file torrent sono dei file di dimensioni molto ridotte che contengono un’indice dei pacchetti in cui sono stati suddivisi i file per il download e l’upload. In pratica basta scaricare un file torrent e darlo in pasto ad un apposito software che lo legge ed esegue il download dei file associati.

Il programma migliore che permette il download via torrent è µTorrent. Si tratta di un client la cui affidabilità supera di gran lunga quella dei suoi concorrenti, nonostante si tratti di un programma gratuito e molto leggero. È disponibile anche in italiano. Per utilizzarlo basta semplicemente aprire un file torrent che avrete precedentemente scaricato e dare l’ok. µTorrent farà tutto da solo e inizierà il download.

µTorrent screenshot

La velocità di scaricamento via torrent dipende principalmente dai cosiddetti “seed”, ovvero gli utenti che possiedono i file che volete scaricare e che tengono il torrent in vita. Più sarà alto il numero dei seed e più veloce scaricherete. Questo implica che la velocità può variare a seconda del torrent che si utilizza: alcuni torrent potrebbero essere pressochè inutilizzabili a causa del basso numero di seed mentre altri vi permetteranno di scaricare a velocità mai viste prima.

Come scaricare tramite torrent, 9.0 out of 10 based on 2 ratings

I migliori articoli

Tags popolari


Il Bloggatore

Come scaricare audio e video in streaming

Esistono molti programmi in grado di prelevare filmati dai più importanti siti di condivisione (come YouTube). Il problema di questi...

Chiudi