Facebook è il social più quotato e frequentato e il rischio di subire un attacco hacker verso il proprio account o la propria pagina resta alto. E’ tutta una questione di password. Creare una password particolare è la prima regola universale nel mondo informatico per avere la certezza di essere protetti dai mille pericoli della rete.

Sì, perché di hacker ne é pieno il mondo, e di persone che chiedono il loro aiuto per spiare qualcuno, che sia il marito, il capo di lavoro o l’ex, ne esistono almeno il doppio. Bisogna avere determinate conoscenze per poter rubare dati sensibili, ma un utente con password semplice semplifica, appunto, il lavoro ai criminali del web. Cosa si intende per password semplice? Generalmente una password corta, senza particolarità come numeri, segni speciali o lettere maiuscole, e più spesso password composte dal proprio nome, cognome, data di nascita o da una passione evidente, o comunque da una parola molto comune.

Quali sono allora le dritte per creare una password che consenta di dormire giorni tranquilli? Sicuramente in primis la lunghezza superiore ai sei caratteri; inoltre, il mix di numeri, lettere e punteggiatura la renderà particolare e difficile da indovinare o scoprire tramite i mezzi messi a disposizione per persone con cattive intenzioni.

Fortunatamente tanti siti obbligano l’utente a registrarsi con una password articolata, perché la sicurezza viene prima di tutto. Inoltre, spesso puoi visualizzare anche il messaggio in cui ti viene detto che la password inserita non è molto sicura e che dovresti variarla. Puoi anche fare uso di una frase intera o di una serie di parole che nessuno può conoscere e che magari appartengono ad un film o ad un videogioco.

Infine, un altro fattore molto importante è l’utilizzo di una password diversa per ogni registrazione, usare la stessa della mail per Facebook, ad esempio, è sconsigliatissimo. Una volta tenuti a mente questi semplici suggerimenti, vedrai che creerai una sorta di barriera virtuale inattaccabile.