MKV, acronimo di Matroska, è la soluzione migliore per tutti coloro che condividono file online, si tratta di un contenitore multimediale, estensibile e multipiattaforma che comporta lo streaming attraverso Internet, una ricerca rapida, e un menu tipo DVD. Occupa il 10% in meno rispetto ai file contenuti nel DVD e addirittura il 40% in meno rispetto ai file presenti in un supporto Blu-ray, è in grado di raggruppare al suo interno l’intero contenuto di tracce audio e di tracce video, compresi sottotitoli e metadati aggiuntivi. Dato che è libero e, dunque, nessuna società ne detiene i diritti, viene scelto come supporto diretto dalla maggioranza dei produttori software e dei produttori hardware.

Il problema maggiore è che MKV si dimostra incompatibile con la maggioranza dei dispositivi mobili oggi in commercio, parliamo di iPod touch, Zune, iPhone 5, Xbox 360, PS3 e molti altri. Ciò spinge a cercare un modo semplice per convertire i file MKV in AVI: inoltre, i file MKV essendo di grandi dimensioni (anche più di 4 GB), risultano eccessivi sia per le unità flash, e sia per lo spazio disponibile sul disco del computer, oltre che per una riproduzione dei film senza problematiche.

La conversione in AVI resta la soluzione più semplice, acronimo di Audio Video Interleave presenta un formato standard video per il sistema operativo Windows. Si differenzia da altri contenitori multimediali come Matroska per la sua “capacità”, in quanto può contenere uno o due flussi audio e un flusso video, non supporta alcun formato di sottotitoli e formati aperti.

Ma in genere nessuno ha bisogno di tutti questi elementi aggiuntivi, e quindi bisogna convertire i file MKV in AVI, per maggiori informazioni visita il sito Movavi. Sarebbe, dunque, utile alla risoluzione del problema un software libero che sia in grado di aprire la maggior parte dei file in formato audio e video senza l’obbligo di installare alcun codec aggiuntivo in Windows.