Nier: Automata è un gioco di ruolo d’azione videogioco sviluppato da Platinum Games e pubblicato da Square Enix per PlayStation 4 e Microsoft Windows. Il gioco è stato rilasciato in tutto il mondo nel 2017: è uscito in Giappone nel mese di febbraio, e in Nord America e in Europa il mese successivo.

Nier: Automata è un sequel del 2010 dei videogiochi Nier, uno spin-off della serie Drakengard. Situato nel bel mezzo di una guerra tra macchine create da invasori ultraterreni e ciò che resta dell’umanità, la storia segue le battaglie di un androide da combattimento, il suo compagno e un prototipo fuggitivo.

Il gameplay combina elementi di ruolo con combattimenti action-based.

La produzione è iniziata nel 2014, con il creatore della serie Yoko Taro, il produttore Yosuke Saito, e i compositori Keiichi Okabe e Keigo Hoashi.

Atsushi Inaba come produttore esecutivo per il titolo, mentre Akihiko Yoshida ha disegnato i personaggi principali. La storia è basata su temi simili a opere precedenti di Taro, come l’impulso della gente di uccidere, ma anche di integrare le problematiche, quali l’archetipo sui pregiudizi e l’evadere da situazioni difficili.

L’obiettivo era quello di fare un gioco fedele allo spirito dell’originale, ma allo stesso tempo far risultare migliore il gameplay. Con il progetto completamente nuovo per gli sviluppatori, il personale PlatinumGames ha affrontato molteplici sfide per lo sviluppo del gioco, soprattutto per il gameplay con un ambiente “open world”.

Il gioco ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli,  arrivando come secondo su Metacritic, con una media punteggio di 88 su 100.

Famitsu ha dato al gioco ampia lode, elogiando gli ambienti definendoli “desolati ma bellissimi”, e ha dato la lode generale per l’audio e per il gameplay, in particolare per le funzioni meccaniche.

Il gioco ha ottenuto un grande successo, per la grande giocabilità e la grafica ipermoderna.