Apple è alla ricerca di bug e vulnerabilità e offre ricchi premi a chiunque troverà delle falle e dei problemi nei suoi sistemi.

La società di Cupertino aveva annunciato il suo particolare programma sicurezza proprio in occasione dell’evento dedicato al Black Hat Hacking, promettendo ricompense in denaro a chi trova falle e bug nei sistemi operativi IOS.

L’azienda apre però ad altri device e sistemi come macOS, watchOS, tvOS e iCloud.

Crescono anche i premi; chi troverà falle nei sistemi Apple verrà premiato anche con “speciali” iPhone di test parte del programma Security Research Device.

Pezzi praticamente unici con un enorme valore sul mercato e prodotti incredibilmente interessanti per chi ama l’informatica e il mondo tech.

Su questi iPhone speciali saranno disponibili vari prodotti per sviluppatori, non disponibili sui device privi di jailbreak.

Apple incoraggia quindi il mondo hacker a sfruttare le sue debolezze per guadagnare denaro, anziché per truffare gli utenti.

Una mossa intelligente che potrebbe trasformare la scoperta di una falla in un soluzione immediata, mantenendo il sistema Apple sicuro e arginando le perdite.

Per quanto riguarda i premi, si parla di cifre esorbitanti; premi in denaro fino a 1 milione di dollari per chi individua una vulnerabilità critica in iOS e fino a 200.000$ per i bug di livello più basso di iOS, tvOS, watchOS, macOS e iCloud.

Una strategia sicuramente destinata a premiare quella di Apple che si avvicina così al mondo hacker per ottenere dei benefici enormi.

La sicurezza del sistema nasce anche dal rapporto che questo vive con le varie realtà del mondo black hat.

Questo tipo di collaborazione premierà di sicuro Apple e i suoi utenti che si troveranno con falle che valgono centinaia di migliaia di dollari, una cifra superiore a quello che un solo hacker potrebbe fare sfruttandola per operazioni di cybercrimine.

Prevenire è sempre meglio che curare e, a quanto pare in casa Apple lo sanno bene.