Viene realizzato da una startup svedese, e si chiama “Moby Mart”. È un progetto che viene portato avanti insieme all’Università di Hefey in Cina, e sembra essere ancora alle fasi inziali.
Moby mart è il primo negozio, supermercato mobile che arriverà direttamente dal suo cliente, permettendo di fare la spesa a domicilio.
Moby Mart sembra non avere nemmeno bisogno di un autista, essendo guidato dall’intelligenza artificiale. Si presenta come un semplice minivan elettrico in quanto si ricarica tramite i pannelli solari e non è altro che il supermercato del futuro.
Il negozio mobile sarà aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, anche durante le festività, non ci saranno scuse quando dovrete preparare una cena in famiglia e non potete fare la spesa!
Moby Mart vi raggiungerà in qualsiasi punto voi siate, dandovi la possibilità (tramite l’applicazione scaricabile sul proprio smartphone) di non tirar fuori nemmeno il portafoglio! Esatto avete capito bene, la spesa verrà addebitata direttamente sul vostro conto corrente, come avrete notato Moby Mart è molto simile al negozio di Amazon Go, il negozio senza commessi e senza cassa. Si potrà uscire tranquillamente dal negozio con i propri prodotti e il pagamento verrà adebbitato direttamente sulla nostra carta, senza dover tirar fuori nessun soldo.
Nel progetto iniziale Moby Mart sembrerebbe dover essere un supermercato a domicilio che consegna i prodotti a domicilio agli utenti grazie alla guida autonoma, ciò che proprio lo differenzia dal solito negozio tradizionale, ma al momento l’unico Moby Mart esistente è parcheggiato a Shangai senza possibilità di essere usato.
Il supermercato è in grado di ospitare un massimo di 5-6 persone alla volta, e subito all’ingresso verremo accolti da una commessa sotto forma di ologramma che ci illustrerà il funzionamento del negozio.
Nel caso in cui il prodotto da noi desiderato non fosse possibile si potrà ordinarlo e trovarlo direttamente disponibile il giorno.
Moby Mart sembra proprio in grado di fornirsi da solo: quando le scorte di un prodotto sono finite si sposterà al deposito per rifornirsi. Questa innovazione sembra ancora in fase di sviluppo in quanto l’azienda svedese afferma che in futuro saranno i droni a rifornire il nostro supermercato Moby Mart.
Lascia un commento