Proprio come la tua auto, la tua casa e anche te stesso, il tuo computer richiede una buona pulizia ogni tanto per prevenire il surriscaldamento e la formazione di polvere. È facile da fare e richiede solo 20 minuti, quindi oggi ci occuperemo di come pulire efficacemente l’interno del tuo computer desktop.

A seconda dell’ambiente, potrebbe essere necessario pulire il computer più spesso (o meno spesso) di altri. Il posizionamento del computer è importante da considerare; Mantenendo il computer sul pavimento si permette alla polvere di penetrare più facilmente, insieme ai capelli, le cellule della pelle e le particelle di moquette. Ma se si tiene il computer al di sopra del pavimento, come sul tuo scrittorio, le particelle sono meno inclini a ottenere accesso all’interno del computer.

Se fumi vicino al computer, le ceneri e le sostanze chimiche possono nascondersi all’interno dei ventilatori del computer e in altri luoghi. Dare al computer una bella lustrata ogni 6 mesi può aumentare le sue prestazioni.

Se possiedi animali da compagnia, non si può negare la presenza di peli sfrangiati del tuo animale domestico che si acccumulano sul pavimento. L’interno del computer è altrettanto sensibile all’intasamento delle pellicce nelle ventole e ad altre aree del computer.

Non è neanche insolito mangiare o bere accanto al computer, ma è consigliabile che si pulisca più spesso il computer e le sue periferiche.

Non aprire il computer mentre è in esecuzione o con qualsiasi cavo collegato ad esso. È sempre più sicuro rimuovere tutte le periferiche come i cavi USB, i cavi audio, i cavi video e soprattutto il cavo di alimentazione.

Prima di iniziare a aprire il case del computer, dovrai raccogliere i tuoi strumenti di pulizia. Raccomandiamo, come anche i colleghi di Anch’io PC, di non utilizzare un aspirapolvere. Ciò può generare un accumulo statico e potenzialmente potrebbe friggere importanti componenti elettrici sulla scheda madre, sulla scheda video e su altri luoghi. È solo una cattiva idea, quindi risparmia l’agonia e compra una bomboletta di aria compressa.

Per avviare il processo di pulizia, iniziare con le periferiche che hai appena rimosso. Afferra la tua bomboletta d’aria compressa e tieni premuto il grilletto per rilasciare una scarica d’aria su un’area con un sacco di accumulo di polvere. Se stai pulendo una scheda video con un ventilatore, puoi usare una penna o una matita da inserire tra le lame per impedirgli di ruotare mentre soffia l’aria compressa. Effettua questa operazione sul processore e su tutti i componenti interni su cui normalmente si accumula polvere, come la scheda madre, gli hard disk e i masterizzatori. E non dimenticare l’alimentatore, ovviamente.

Al termine, raccogli la polvere volata via e rimonta tutto come prima.